Attività fisica e dolore alle articolazioni
La pratica sportiva
Praticare regolarmente un’attività fisica apporta innumerevoli benefici per la salute del corpo e della mente. Questo stato di salute è fondamentale per sentirsi bene, per migliorare il portamento e per prevenire le malattie.
Alcuni dei motivi per cui si inizia a praticare un’attività sportiva sono il dimagrimento, l’aumento della tonicità muscolare, il miglioramento della coordinazione.
A volte non si tiene in considerazione con il dovuto peso il fatto che raggiungendo traguardi visibili sulla nostra forma fisica, otteniamo anche benefici mentali ed emozionali. Durante l’esercizio fisico infatti, aumenta il flusso di sangue e di ossigeno al cervello che oltre a stimolare la creazione di nuove sinapsi; Questo può avvantaggiare direttamente le cellule cerebrali, aiutando a migliorare la memoria e la velocità di pensiero e prevenendo patologie come l’Alzheimer o altre demenze.
La pratica di sport porta anche a rafforzare la fiducia in noi stessi e l’autostima. Lo sport è un ottimo alleato per diminuire gli stati ansiosi e scaricare lo stress. Inoltre aumentando i livelli di seratonina e dopamina, ormoni responsabili dell’umore fa migliorare anche lo spirito.
C’è un’età giusta per fare sport?
Tutte le età sono giuste, il corpo va curato giorno dopo giorno, come è importante un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale anche un regolare esercizio fisico.
Specialmente con l’avanzare dell’età non si deve trascurare la pratica di attività sportiva per mantenersi in forma e preservare l’anatomia e la funzionalità articolare.
Alcuni consigli per il benessere dell’apparato articolare, specialmente in età matura
Chi è in una età matura sa che purtroppo le articolazioni iniziano ad alterarsi e possono presentare problemi come rigidezza o fastidiosi dolori. I dolori articolari spesso scoraggiano le persone a fare attività sportiva. Tuttavia si può continuare a praticare attività fisica, prestando particolare attenzione alla cura delle articolazioni.
Per questo motivo è importante fare molta attenzione a tutto quello che potrebbe interagire con le articolazioni.
Ecco i nostri consigli su come prevenire i dolori alle articolazioni:
• Farle muovere delicatamente e senza sforzarle troppo.
• Evitare di sottoporre il fisico a sforzi troppo intensi o ripetuti è fondamentale per evitare stress ed infiammazioni. Anche l’esercizio fisico quindi va eseguito con modalità e frequenze adeguate alla persona.
• Raggiungere e mantenere il peso forma elimina il carico eccessivo apportato alle articolazioni dal sovrappeso, caricarle inutilmente potrebbe portare a malesseri nel tempo.
• L’allungamento e lo stretching abbinati all’attività fisica migliorano la flessibilità articolare.
• Sviluppare la muscolatura ed aumentare il tono muscolare migliora la mobilità.
• Controllare l’alimentazione, sincerandosi di fornire tutte le sostanze nutritive necessarie alle articolazioni e alla loro lubrificazione.
L’importanza dell’acido Ialuronico.
Per fornire le corrette sostanze alle articolazioni, all’interno di una dieta equilibrata e sana, si può ricorrere ad integratori a base di acido ialuronico con un basso peso molecolare, per migliorarne l’assorbimento.
L’acido ialuronico è infatti una molecola naturalmente presente nella pelle, nei capelli, nelle cartilagini e anche nel fluido sinoviale delle articolazioni.
L’invecchiamento insieme a fattori come stati infiammatori, radicali liberi o altri disturbi, rallenta la produzione di Acido Ialuronico compromettendo la lubrificazione delle articolazioni.
Un adeguato programma di allenamento abbinato ad una dieta corretta contrasta la naturale, o patologica, diminuzione dell’acido ialuronico e ti aiuta a ritrovare il benessere articolare.
Aiuta il tuo corpo a mantenersi sano e in forma, aiuta le tue articolazioni fornendo le giuste sostanze!
Refillest è l’integratore in comode compresse nato dall’esperienza di due farmacisti da molti anni impegnati nell’integrazione.