collagene

Che cosa è il collagene?

Il collagene è una glicoproteina composta da resistenti fibre che costituisce l’impalcatura del tessuto connettivo.
Il collagene è tra le proteine più numerose del nostro corpo, infatti, oltre ad essere fondamentale per la pelle, è un elemento strutturale di ossa, muscoli, tendini e legamenti.
Più si invecchia e meno collagene si produce inoltre quello prodotto non è di alta qualità come il collagene della giovinezza. Ciò influisce sull’aspetto della pelle, sul mantenimento della salute delle articolazioni e molto altro ancora.
ll collagene non è diverso dalle altre proteine, è costituito da aminoacidi in particolare da glicina, prolina e idrossiprolina.

A che età inizia a diminuire la produzione di collagene?

Non per spaventarti, ma questo processo di declino del collagene inizia tra i venti e i trent’anni. Prima di quanto pensavi (e speravi), giusto?
La produzione di collagene inizia con il procollagene, l’intero processo non avviene senza la vitamina C; per questo troverete molto spesso negli integratori l’associazione di questi due fantastici principi attivi.

Quanti tipi di collagene esistono?

Sebbene ci siano ventotto tipi conosciuti di collagene, tutti sono utili per il corpo umano. Ciascuno di essi opera in modo unico e aiuta molti processi e funzioni corporee. Le ricerche più approfondite sono però sul collagene di tipo I e II.
Il collagene di tipo I costituisce circa il 90% del collagene nel corpo. Quando questo si degrada, diventa più evidente nella pelle, inizierai a notare rughe, linee sottili e una perdita di elasticità.
Il collagene di tipo II invece fornisce il cuscinetto nella cartilagine per le ossa e le articolazioni.
In ogni caso, assicurati che il tuo integratore sia collagene completamente idrolizzato ossia ridotto in peptidi più piccoli e più digeribili.

Il dottor Bartolucci ci spiega in questo video cosa succede alla nostra pelle dopo i 30 anni.