RITARDARE LA COMPARSA DELLE RUGHE? È POSSIBILE!
Come ritardare la comparsa delle rughe: ecco tutti i consigli su cosa fare e non fare
Le rughe sono inestetismi della pelle a tutti gli effetti, la cui origine, oltre a dipendere dall’inesorabile avanzamento dell’età, è strettamente legata a fattori genetici e comportamentali.
L’invecchiamento è fisiologico, un processo naturale inevitabile.
Le rughe sono una delle manifestazioni che l’invecchiamento produce sulla pelle, non si può bloccarne l’insorgere, ma la buona notizia è che possiamo ritardarne la formazione con qualche semplice accorgimento.
Come ritardare la comparsa delle rughe
Idratazione: il modo più semplice e naturale per prevenire le rughe, o quanto meno attenuarle, è mantenere la pelle nutrita ed idratata fin dalla giovane età, scegliendo cosmetici e detergenti adatti al proprio derma.
Giusto riposo: dormire bene con regolarità è fondamentale per garantire il giusto riposo al corpo e il corretto rinnovamento cellulare. È consigliato di dormire almeno 8 ore continuative per notte.
Protezione solare quotidiana: la radiazione solare è un attacco alla pelle e, insieme agli effetti dell’inquinamento, provoca la comparsa dell’80% delle rughe premature. Pertanto, oltre alla prevenzione e alla salute, si dovrebbe usare una crema con protezione solare tutti i giorni, anche se piove o è nuvoloso.
Rimuovere il trucco tutte le sere: se la pelle non è pulita, non si ossigenerà adeguatamente durante la notte e i pori sembreranno più aperti e sporchi.
Alimentazione sana: è bene seguire una dieta sana ed equilibrata con un alto consumo di frutta e verdura ricche di vitamine, minerali e antiossidanti necessari alla pelle per proteggersi dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
Bere molta acqua: l’acqua è una componente fondamentale del corpo, berne almeno due litri al giorno aiuta a depurare l’organismo e a mantenere la pelle in tutto il suo splendore.
Fare attività fisica costante: aiuta a evitare lo stress e a rilasciare endorfine, favorisce il benessere fisico e mentale e fa apparire la pelle più sana.
Fare ginnastica facciale: gli esercizi con i muscoli del viso possono migliorarne l’aspetto e ridurre alcuni dei segni visibili dell’età.
Comportamenti da evitare
Consumo di alcolici: l’alcol non è amico della pelle, infatti disidrata e contiene molte sostanze che causano un aspetto invecchiato e rigonfio.
Consumo di tabacco: l’impatto del fumo è veramente terribile, disidrata e invecchia la pelle, quindi smettere di fumare è fondamentale se si vuole sfoggiare una pelle più giovane.
Esporsi ai raggi solari senza protezione: la continua esposizione ai raggi UV del sole o delle lampade abbronzanti, specie senza un’adeguata protezione, danneggia la pelle.
Eccessiva detersione del viso con sostanze aggressive: i saponi possono seccare la pelle e la disidratazione favorisce le rughe.
Eccesso di zuccheri semplici, soprattutto prima di dormire: l’iperglicemia cronica determina la produzione di composti di glicazione proteica che alterano la struttura dei tessuti ricchi di collagene, compresa la pelle.
Perché compaiono le rughe?
A partire dai 20 anni si perde un po’ di collagene ogni anno, circa l’1%.
Qualcosa di simile accade con le fibre di elastina, tanto che tra i 25 ei 30 anni si inizia a notare che la pelle è più sottile e fragile.
Un altro componente della pelle che si perde con l’età è l’acido ialuronico, la cui funzione è quella di trattenere l’acqua (idratazione) e fungere da materasso che mantiene la struttura e la densità della pelle.
Anche il rinnovamento cellulare dell’epidermide è più lento con l’età, il che rende la pelle più sottile, con meno volume e maggiore ruvidità e desquamazione.
Ogni giorno, inoltre, si fanno una moltitudine di gesti con il viso che formano nella pelle determinate pieghe, le cosiddette rughe di espressione, che con il passare del tempo diventano più marcate, profonde e visibili.
Oltre a seguire i consigli dati in precedenza, l’assunzione di un integratore che contiene i giusti componenti è fondamentale per la buona salute della pelle.
Refillest® è un integratore alimentare costituito da cinque principi attivi (Collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, Vitamina C (L-ascorbato di calcio), N-acetilglucosamina, N-acetilcisteina) accuratamente selezionati per apportare le sostanze naturalmente presenti nella pelle e per favorire la normale formazione di acido ialuronico e collagene.
È sufficiente assumere una compressa al giorno di Refillest® per avere una pelle bellissima.