La nostra pelle
Con l’aumentare dell’età, il nostro corpo perde le componenti fondamentali del derma, quali collagene e acido ialuronico, che conferiscono spessore ed elasticità alla pelle.
La pelle appare più assottigliata, disidratata e iniziano a comparire le prime rughe.
Refillest è un integratore alimentare costituito da 5 principi attivi: Collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, Vitamina C (L-ascorbato di calcio), N-acetilglucosamina, N-acetilcisteina.
1- Acido Ialuronico
L’acido ialuronico è una componente fondamentale del tessuto connettivo, nello specifico si concentra per più del 50% nel derma, è inoltre presente nelle cartilagini, tendini, polmoni, reni, cervello, mucosa vaginale ed altro.
L’acido ialuronico (acido glucuronico+N-acetilglucosamina) svolge molteplici ruoli: grazie alla sua capacità di immagazzinare ingenti quantità di acqua forma un gel, in tal modo risulta molto utile nell’idratazione dei tessuti.
- Protegge i tessuti connettivi da eccessive tensioni e sollecitazioni poichè ha la capacità di mantenere elastiche le articolazioni, svolgendo un’importante azione lubrificante.
- Avendo un grande potere cicatrizzante è in grado di mantenere l’integrità tissutale rigenerando le strutture danneggiate.
2 – Collagene Marino
L’invecchiamento della pelle, dunque il formarsi delle rughe è causato dalla perdita fisiologica di sostanze che donano elasticità e struttura all’epidermide quali, tra le altre, acido ialuronico e collagene. Refillest integra il collagene e fornisce il giusto nutrimento alla pelle.
Il nostro collagane è stato idrolizzato, ossia ridotto in frammenti più piccoli, in modo da attraversare la barriera intestinale andando a depositarsi a livello cutaneo. Qui contribuisce a mantenere la compattezza ed il tono della cute.
3 – Vitamina C
Inoltre inibendo la MMP-1 (metalloproteinasi-1) impedisce la degradazione del collagene.
La nostra vitamina C è stata complessata con il calcio (L-ascorbato di calcio) per migliorarne la tollerabilità gastrica.
4 – N-AcetilGlucosamina
Tale principio attivo è stato inserito per un duplice scopo:
• E’ un componente della sostanza fondamentale dotata di estrema idrofilia in grado di trattenere notevoli quantità di acqua tale da conferire una struttura visco-elastica alla matrice.
• Essendo indispensabile per la formazione di glicosamminoglicani è utile a favorire la formazione dell’acido ialuronico dall’interno.
5- N-Acetilcisteina
Derivata dall’aminoacido L-Cisteina contribuisce all’omeostasi (naturale equilibrio) del glutatione, un importante antiossidante.