Sopracciglia: tendenza 2020
Prima del 2010, le tendenze di bellezza provenivano in genere dalle pagine delle riviste, dalle passerelle della settimana della moda e dal tappeto rosso. Ma il 6 ottobre di quell’anno, Instagram è stato aggiunto all’App Store. In meno di 10 anni, l’app di condivisione di foto si è evoluta da feed pieni di foto di animali domestici e vacanze spontanee a bassa risoluzione, a griglie piene di #OOTD (outfit of the day) stilizzati e messi in scena e in un luogo dove nascono le tendenze della bellezza. E nessun elemento di trucco è stato influenzato dall’ “effetto Instagram” più delle sopracciglia.
Cara Delevingne potrebbe essere responsabile di aver riportato lo sguardo pieno e folto all’inizio del decennio. Ma grazie ai blogger e agli hashtag, le sopracciglia perfettamente dipinte alla fine sono diventate il grande trend delle sopracciglia. E poi c’è stato quel periodo buio del 2017 in cui le beauty blogger hanno fatto delle sopracciglia stravaganti una cosa: scambiando gli archi per gli scarabocchi, le code di pesce, il filo di ferro e ogni forma in mezzo.
Per fortuna, le tendenze sono cicliche, e ciò che passa di moda alla fine ritorna di nuovo.
Detto questo, le sopracciglia audaci non vanno da nessuna parte, ma avranno un aspetto diverso quando entreremo nel nuovo decennio.
“Penso che la gente farà di tutto per far apparire le sopracciglia naturali e non esagerate”, dice la truccatrice Katie Jane Hughes. “Pensate meno a quel look da sopracciglia impresse e più a una fronte morbida e soffice”, riporta la stessa.
Per ottenere questo aspetto, Hughes suggerisce di usare una matita per le sopracciglia con un movimento verso l’alto, leggermente inclinata verso la tempia della testa. “Se si segue la linea del sopracciglio e si spazzola verso la coda, si può creare una linea orizzontale sul viso”, dice. “Può sembrare abbastanza piatta e monodimensionale quando si vuole che sembri abbastanza viva e tridimensionale. Essere costantemente incoerenti quando si applicano le sopracciglia è un buon consiglio, perché penso che più si cerca di essere uniformi, più le sopracciglia tendono ad apparire come se fossero incollate”.
Sono ormai superate le sopracciglia troppo disegnate e “deformate”. Sono sparite le sopracciglia dritte. Non le disegnano quasi più. Sono fuori tendenza quelle sopracciglia forti e nette di un paio di stagioni fa. E poi andiamo piano, molto piano, con le pinzette.
Il nostro consiglio dunque? Valorizzate la vostra forma e il colore naturale. Sopracciglia dritte, sottili, rotonde, ad ali di gabbiano…vedremo moltissime forse l’importante è mantenere la propria forma naturale. È dunque finita l’era delle sopracciglia finte, disegnate e scure. Basta spazzolarle un pò, colmare eventuali buchi disegnando piccoli peli dello stesso colore delle sopracciglia, fissate il tutto con pò di spary o gel et voilà: il gioco è fatto.
Le sopracciglia sono fondamentali per il tuo sguardo, incorniciano i tuoi occhi, conferendo personalità: se fatte bene e non spelacchiate hanno un potere magnetico. Ricordiamoci che una depilazione eccessiva causa buchi e diradamento. Niente paura abbiamo un piccolo consiglio anche in questo caso: utilizzate l’olio di ricino, lo trovate in farmacia ad un prezzo irrisorio. Si esattamente quello che state pensando, l’olio di ricino ad azione lassativa, dal gusto forte e sgradevole; a livello cosmetico però svolge un’azione idratante, emolliente ed anti-age contrastando la formazione di radicali liberi, favorisce anche la formazione di collagene ed elastina.